The Ultimate Guide To elemento soggettivo del reato
The Ultimate Guide To elemento soggettivo del reato
Blog Article
Denuncia e diffida sono owing concetti abbastanza diversi: nonostante ciò, spesso si tende a confonderli e a utilizzarli in modo improprio. In particolare, la diffida rappresenta l’atto attraverso il quale si invia a qualcuno un avviso formale di compiere o non compiere una determinata azione. Rappresenta, in altri termini, una intimidazione advert adempiere contenente un avvertimento nei confronti del ricevente: quest’ultimo viene informato del fatto che si potrebbe procedere con l’adire le vie legali o con una denuncia nel caso in cui non smettesse di praticare determinate azioni o in quello in cui praticasse azioni illegittime. La diffida è disciplinata dall’articolo 1454 del Codice Civile nel quale si legge che: “
Questa non è soggetta a termini – a differenza della querela for each come si è detto – poichè il reato riveste una gravità tale da dover essere necessariamente perseguito. Proprio per tale ragione, si ribadisce, non sarà possibile rimettere (ritirare) la denuncia.
In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito occur fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: arrive sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?
Esiste qualche riferimento di legge che impone all’advertisements di informare i figli senza ogni volta fare richiesta al GT ( con i tempi ed i costi connessi)?
La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.
La stessa cosa avviene (tranne in caso di flagranza di reato for every cui c’è l’arresto obbligatorio) for each la violenza sessuale. Sarà sempre necessaria la querela.
La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).
Possiamo anche dichiarare se intendiamo presentare denuncia o querela nel caso in cui venga accertata l’esistenza del reato.
Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.
La legge [3] tuttavia specifica che la querela può essere trasmessa alle autorità anche a mezzo raccomandata a/r, purché la firma in calce all’atto sia autenticata (dall’avvocato o da altro soggetto abilitato, arrive advert esempio il notaio).
Mentre la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento, la querela prevede un termine ben preciso, che corrisponde a tre mesi di tempo dal momento in cui si viene a conoscenza del reato. In merito alle conseguenze, invece, la querela prevede l’apertura di un procedimento penale al quale seguiranno alcune indagini che avranno lo scopo di accertare i fatti oggetto della querela stessa.
Una cosa importante da sapere è che la denuncia non deve necessariamente indicare l’eventuale responsabile dei fatti denunciati, ma può essere presentata anche contro ignoti. Per essere valida, infine, deve essere sottoscritta dal denunciante.
La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile for each considerably partire il processo relativo advert un reato perseguibile d’ufficio.
Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe differenza tra querela e denuncia esserti utile scoprire arrive fare una querela?
Report this page